Periodo di gravidanza
Il periodo della gravidanza è estremamente importante per ogni donna, sia sul piano emozionale che fisico.
Come cresce il feto?
Per controllare che la crescita proceda al meglio vanno fatte ecografie periodiche e alcuni esami.
Il rubeo test è uno dei più significativi e serve ad accertare che si è immuni dal contrarre la rosolia, una temibile malattia esantematica molto dannosa per il feto.
Feto al quinto mese
Alla fine del 5° mese di gravidanza, il corpo femminile ha ben visibili i segni dei meravigliosi cambiamenti causati dalla crescita del feto, il pancione, sempre più pronunciato, ne è la prova più evidente. L'avventura meravigliosa della vita percorre importanti tappe.
- Gravidanza 6° mese
Il rapporto simbiotico tra mamma e feto si rafforza sempre più, grazie alla consapevolezza che quel che cresce all'interno dell'utero ha già le complete fattezze di un neonato.
Inoltre l'apparato muscolare incrementa il suo sviluppo. I polmoni, se pur ancora immaturi, consentono i primi acerbi movimenti respiratori. La testolina è ormai coperta da capelli più lunghi e anche le sopracciglia sono ben delineate.
Singhiozzo feto
Percepibile dalla mamma attraverso leggeri ma distinguibili movimenti ritmici, il singhiozzo è causato dai tentativi respiratori ancora acerbi del feto e dall’espulsione del liquido amniotico finito nella sua bocca, in poche parole il piccolo sta imparando alcune importanti azioni che saranno essenziali dopo la nascita.
Movimenti del feto in gravidanza
I movimenti del feto cominciano a essere ancor più evidenti, anche il papà può percepirli appoggiando una mano sul pancione.
Feto 23° settimana
La mamma comincia a sentire gli effetti causati dal peso della crescita del feto, a risentirne è la schiena, ma anche la digestione.
Acidità in gravidanza
La pressione esercitata dall'utero sullo stomaco causa problemi di acidità. Cosa facilmente risolvibile con una blanda assunzione di bicarbonato di sodio e antiacidi.
Gravidanza cibi da evitare
Insaccati, uova crude, formaggi, latte e succhi di frutta non pastorizzati, carni poco cotte, pesce crudo, fritti, abbondanza di dolci, sono sconsigliati.
Cibi giusti in gravidanza
Meglio curare l'alimentazione, anche per l'aumentato fabbisogno calorico. È saggio privilegiare cibi sani e ricchi di ferro.
Nuoto gravidanza
Per alleviare il mal di schiena, dovuto al cambiamento di postura, è utile praticare una blanda attività fisica, anche il nuoto assume una buona importanza, poiché può aiutare a rafforzare le fasce muscolari.
Sole gravidanza
Il sole va preso con moderazione e con le dovute protezioni, poiché i dannosi raggi ultravioletti, possono provocare macchie sulla pelle, difficili da eliminare.
Nessun commento:
Posta un commento