- Stone Therapy: massaggio con le pietre calde

Il massaggio con le pietre calde è una singolare ma efficace pratica terapeutica conosciuta anche come Hot Stone massage, o più semplicemente Stone Therapy.

Questa tecnica si avvale dell’uso del calore rilasciato da sassi opportunamente trattati e posizionati su varie zone del corpo.

Dov’è nata questa pratica terapeutica?

La Stone Terapy deriva da una pratica antica usata dalla medicina tibetana, sumera, egizia e indiana. In epoca contemporanea è stata riscoperta dapprima dalle beauty farm americane e in seguito si è diffusa oltreoceano, arrivando anche in Italia.

 

Come funziona e per cosa è indicata la Stone Therapy

Grazie a dei massaggi mirati, che hanno lo scopo di stimolare i punti energetici del corpo, è possibile raggiungere uno stato ottimale di benessere psico-fisico. La Stone Therapy non è solo un toccasana per l’umore, se praticata in maniera giusta favorisce l’eliminazione delle tossine, decongestiona i depositi linfatici, allenta le tensioni muscolari, induce la vasodilatazione, aiuta a riattivare la circolazione.

Il massaggio con le pietre calde apporta anche altri benefici: stimola il metabolismo, ha un’azione rigenerante sulla pelle del corpo e su quella del viso, consentendo anche un maggiore assorbimento dei successivi trattamenti antietà. Inoltre, questo caldo massaggio è utile contro il mal di schiena, la depressione e l’insonnia.

Questa originale e sapiente arte antica, naturalmente non aspira affatto a competere, o peggio a sostituire la medicina tradizionale, ma può di certo integrare e potenziare gli effetti delle classiche terapie.

La scelta delle pietre è essenziale

Scegliere le pietre adatte è molto importante, poiché il massaggio deve essere efficace ma delicato, bisogna indirizzarsi sull’uso di sassi di diversa dimensione e forma, perché ogni zona del corpo richiede uno specifico trattamento. Tuttavia, la grandezza delle pietre non deve essere eccessiva, per consentire un‘agevole presa con il palmo della mano.

La Stone Therapy è incentrata principalmente sul calore, di conseguenza le pietre più indicate sono quelle che riescono a mantenerlo il più a lungo possibile. Le pietre nere laviche basaltiche, quelle di origine vulcanica, hanno i requisiti giusti: conservano e rilasciano il calore in maniera graduale consentendo un ottimale Hot Stone Massage.

E’ importante che le pietre abbiano una forma piatta e tondeggiante, bordi arrotondati e una superficie priva di asperità, il più possibile liscia e levigata.

La preparazione delle pietre

La Stone Therapy non si improvvisa, il massaggio con le pietre calde richiede necessariamente preparazione e professionalità, anche perché senza imparare la giusta tecnica, c’è sempre il rischio d’incrementare troppo la temperatura causando pericolose ustioni.

Le pietre vanno preventivamente pulite con un panno morbido e poi scaldate a bagnomaria, oppure si possono immergere in una soluzione di acqua salata portata ad alta temperatura. In entrambi i casi, le pietre devono raggiungere dai cinquanta ai settanta gradi centigradi.

Come usare le pietre calde 

Prima di procedere all’applicazione delle pietre bisogna asciugarle velocemente. Dopodiché individuate le zone da trattare, ad esempio la spina dorsale, si cospargono con poche gocce di olio essenziale o di specifico unguento e infine si posizionano le pietre. 

A questo punto l’operatrice prende nel palmo della mano due di questi sassi e comincia lentamente a farli scorrere lungo le zone adiacenti, esercitando una leggera pressione: su spalle, braccia, fianchi e gambe, per poi passare ad addome e petto, continuando sempre con movimenti lineari e circolari lenti e fluidi. E’ molto importante sostituire le pietre man mano che si raffreddano.

Le pietre calde di piccole dimensioni vanno applicate per praticare un delicato massaggio su piedi, mani, collo e viso.

E’ possibile potenziare gli effetti benefici del massaggio con le pietre calde associandolo alla musicoterapia e all’aromaterapia.

A chi è sconsigliato

Il massaggio con le pietre calde è sconsigliato a chi ha problemi dermatologici, infiammazione dei vasi linfatici, fragilità capillare, lesioni cutanee e ferite aperte. La Stone Therapy non è inoltre adatta a chi soffre di diabete e alle donne in gravidanza.

7 commenti:

  1. Interessante, però leggo che per me, che ho il diabete, non è adatta !! Sarebbe stato bello !!! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, grazie di aver letto questo post sulla Stone Therapy. Buona domenica :-)

      Elimina
  2. Deve essere molto rilassante ma con i miei capillari fragili mi sa che non è adatta per me. Grazie per esser passata da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella per aver letto questo mio articolo sulla Stone Terapy.

      Elimina