- Patagonia: un brand che ama il pianeta Terra

 

Patagonia, un marchio d’abbigliamento sportivo che ha a cuore l'ambiente! 

Patagonia è un prestigioso brand di abbigliamento sportivo, fondato da Yvon Chouinard negli anni Settanta. 

Appassionato di alpinismo fin dagli anni della scuola superiore, Yvon Chouinard si impegnò dapprima nella realizzazione dell’attrezzatura sportiva da scalata e in seguito, nel 1972, cominciò la produzione di una speciale linea di vestiario da montagna. 

Più avanti, le maglie di pile della linea Patagonia furono proposte da varie case di moda in diverse sfilate di New York, decretando il successo a livello nazionale e internazionale delle creazioni nate dal talento di Chouinard.

Il marchio Patagonia, a partire dagli anni Ottanta, si è distinto anche per la partecipazione

a varie iniziative ambientaliste, donando l’uno per cento dei ricavi aziendali e cercando poi di coinvolgere altri brand a intraprendere la stessa strada di solidarietà e di produzione sostenibile. 



Patagonia si distingue per la scelta di materiali resistenti e a basso impatto ambientale. Tra le sue creazioni si evidenziano, infatti, anche degli innovativi e pratici capi realizzati con materiale ottenuto da plastica riciclata.

L’impresa statunitense Patagonia specializzata nella produzione di abbigliamento outdoor conta ancora tantissimi dipendenti, è conosciuta in tutto il mondo e porta avanti con successo la stessa filosofia aziendale votata all’ecologia, al riciclo e alla qualità, ma ultimamente qualcosa è cambiato. 

Il fondatore ottantatreenne di Patagonia ha deciso di donare l’azienda a un’organizzazione no profit che potrà reinvestire i guadagni nella lotta contro i cambiamenti climatici!

 

 

Le creazioni di questo brand possono soddisfare i vari gusti e comprendono capi per alpinismo, snowboard, sci, trail running e pesca con la mosca. 

Non mancano berretti, calze, cinture, zaini, borse e abbigliamento casual e sportivo riservato a tutte le occasioni informali.

Lo stile proposto dal marchio Patagonia è sempre attuale, non teme il tempo e le mode passeggere, ed è pensato per una clientela giovane e dinamica, attenta alla qualità e alla cura dei dettagli. 

Il taglio curato, l'attenzione per il particolare e l'uso di materiali a basso impatto ambientale, rendono ogni creazione unica e imperdibile! 

11 commenti: