- Gran Canaria: quando andare e cosa vedere

Gran Canaria si trova nell'Oceano Atlantico vicino alla costa occidentale dell’Africa, da cui dista 210 km. Fa parte dell’arcipelago delle Canarie ed è la terza isola più grande dopo La Gomera e La Palma e la seconda per popolosità: ospita oltre 110.000 persone. 

Gran Canaria appartiene politicamente alla Spagna, è un’isola subtropicale vulcanica e può vantare una gamma impressionante di ambientazioni. Questa biodiversità e la presenza di suggestivi paesaggi geologicamente variegati, hanno fatto guadagnare a Gran Canaria l’appellativo di continente in miniatura. 

Le varie zone presenti sul suo territorio, sono caratterizzate da splendide coste, maestose montagne e gole alternate da tratti di lussureggiante vegetazione e distese desertiche.  Per queste eccelse qualità, il 43% dell’isola è stata dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera

Le tante bellezze naturalistiche attirano visitatori da tutto il mondo, che arrivano su quest'isola per godersi i suoi ambienti naturali e le sue attività ricreative. L’intensa vita urbana si concentra principalmente a Las Palmas, la vivace capitale densa di locali, centri commerciali, musei e teatri. 

Questa città cosmopolita e dinamica si trova a ridosso delle spiagge Las Canteras e Playa de Las Alcaravaner, nella zona nord-orientale dell’isola. Anche il versante meridionale è altrettanto imperdibile, specie per chi ama una vacanza balneare fatta di relax e divertenti sport acquatici. Tra Tarajalillo e Mogán si trovano rinomate spiagge.

- Quando andare a Gran Canaria

Gran Canaria gode di un clima ottimo per 365 giorni, grazie alle sue miti e piacevoli temperature, è conosciuta anche come l’isola dell’eterna primavera, per visitarla va quindi bene ogni periodo dell’anno. 

Potresti ad esempio organizzare la vacanza durante i freddi mesi invernali della nostra zona geografica, per immergerti nelle più tiepide e piacevoli giornate della zona Sud di Gran Canaria. 

Il periodo più adatto se ti vuoi dedicare principalmente alla balneazione è tuttavia da giugno a settembre, perché l’acqua del mare diventa più calda e la piovosità è praticamente inesistente. 

Ami le ricorrenze tipiche e le tradizioni locali? Puoi andare a Las Palmas da gennaio ad aprile, per assistere al Gran Carnevale, al Festival della musica delle Canarie, al Festival d’inverno e a quello della lirica.

La valuta ufficiale in uso a Gran Canaria è l’Euro (€). La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nelle varie località turistiche si parla anche inglese e tedesco. Il fuso orario GMT - 1 ora in meno rispetto all'Italia.

- Come arrivare a Gran Canaria

Il modo più veloce e pratico per raggiungere l’isola è prendere l’aereo e arrivare all’Aeroporto Internazionale de Gran Canaria. Da qui è possibile raggiungere la capitale Las Palmas che si trova a 18 km grazie ai bus presenti davanti al terminal e che impiegano circa 35 minuti a raggiungere il centro cittadino.  

- Giri turistici e tappe da non perdere

La Spiaggia di Las Canteras

Questa comoda spiaggia sabbiosa si trova a Las Palmas de Gran Canaria, si estende lungo la baia, a ridosso di fondali con varie specie di pesci. Grazie a un clima mite per tutto il periodo dell’anno, la Spiaggia Di Las Canteras è l’ideale per prendere il sole, dedicarsi alla pesca sportiva, praticare surf e altri sport acquatici preferiti. 

La caratteristica di questa zona balneare è la presenza di una formazione rocciosa che delimita parte della spiaggia, e che oltre a difenderla dalle maree le conferisce un aspetto accattivante, aggiungendo fascino al paesaggio.  Il lungomare è inoltre perfetto per una passeggiata ed è denso di bar e gelaterie in cui fare una gustosa e rinfrescante pausa. Nel circondario non mancano altre attrazioni.

Dune di Maspalomas

Nella parte sud di Gran Canaria, di fronte all’oceano, puoi ammirare il suggestivo deserto in miniatura di Maspalomas. Qui le molteplici dune formano un mare di sabbia dorata e creano un accattivante colpo d’occhio con un caratteristico vecchio faro situato a poca distanza. 

Questa zona è riserva naturale e comprende anche lo Stagno e il Palmizio. La parte che costeggia il faro è densa di negozi di souvenir e ristoranti. Mentre nella zona sud di Maspalomas ci sono varie spiagge, tra cui alcune più isolate per nudisti.

Roque Nublo

E’ situato nel comune di Tejeda, a circa un'ora dalla costa. Il percorso è un po’ impegnativo ma affascinante, camminando su una strada irta e accidentata, coperta spesso da suggestive nubi, si arriva in una zona brulla e maestosa. 

Qui si può finalmente ammirare la Rocca alta 80 m, un monumento naturale di origine vulcanica, usato anticamente come luogo di culto dagli aborigeni canari.

Canalone di Guayadeque

Si trova poco lontano dalle spiagge della zona sud di Gran Canaria, a cavallo dei comuni di Ingenio e Agüimes. Tra la natura selvaggia del canalone denso di palmeti, potrai scoprire interessanti testimonianze archeologiche preispaniche. 

Le casas-cuevas, tipiche case-grotta scavate nella roccia, sono una vista imperdibile. In zona ci sono alcuni ristoranti e una cappella. Il Museo di Guayadeque ospita inoltre importanti reperti.

Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada.

Per scoprire antiche testimonianze locali non puoi perderti le bellezze del Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada. Il posto si trova nel nord ovest dell'isola, a Gáldar, e visitarlo fa comprendere al meglio il suo lontano passato preispanico. 

Puoi iniziare la visita esplorativa visionando alcuni filmati e continuare poi con un’interessante esposizione di reperti. La zona riserva poi una chicca da veri intenditori, si tratta di una suggestiva caverna scavata nella roccia vulcanica, in cui potrai ammirare antichissimi dipinti d'arte aborigena.

6 commenti:

  1. Canariy islands is a splendid coast, a very beautiful place to be, I loved your post so much

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Koko, Gran Canaria is really an inviting place, I would leave immediately!

      Elimina
  2. What a beautiful place and scenery. Thanks for the useful article. Greetings.

    RispondiElimina
  3. Lindo lugar, as Ilhas Canárias é belíssima!
    Muito bom sua matéria!
    Feliz semana, Tizyane!

    Saudações

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sim Fatyma Silva, as Canárias são um concentrado de beleza paisagística. Bom dia.

      Elimina