Questi biscotti semplici e genuini sono l'ideale per grandi e bambini, sia per chi ama gli alimenti sani, sia per chi è intollerante all'uovo oppure vuole semplicemente contrastare l'accumulo di dannosi grassi nel sangue.
Chi deve contrastare i livelli di colesterolo, sa quanto sia essenziale assumere alimenti il più possibile naturali, possibilmente privi di uova e soprattutto senza grassi potenzialmente dannosi.
Stiamo attenti allora a merendine industriali, a frollini troppo calorici e con grassi di dubbia provenienza, per la colazione è meglio affidarsi a dei gustosi e semplici biscotti preparati con le proprie mani.
Gli ingredienti di questa semplicissima ricetta sono facilmente reperibili e soprattutto sani, non resta che mettersi all'opera.
Ingredienti
- 750 gr di farina 00- 250 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di miele
- 150 ml di latte
- 120 gr di olio extravergine d'oliva
- Scorza e succo di un limone non trattato
- 30 gr di ammoniaca per dolci - oppure una bustina e mezza di lievito in polvere per dolci
- Una bustina di vaniglia in polvere
- Un pizzico di sale
Preparazione
Preriscalda il forno a 200°.
Setaccia la farina e mettila in una capiente ciotola, pratica un incavo al centro e unisci lo zucchero (lasciane da parte due cucchiai).
Aggiungi la scorza grattugiata e il succo del limone, il pizzico di sale, la vaniglia, il latte, il miele e l'olio extravergine d'oliva.
Mescola e incorpora il lievito in polvere per dolci, oppure l'ammoniaca per dolci stemperata in poco latte tiepido.
Impasta con un cucchiaio di legno, cominciando dal centro e incorporando poco per volta tutta la farina, infine compatta il tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo e morbido.
Taglia con il coltello un pezzo d'impasto, ponilo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendilo con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1 cm.
Ricava dei biscotti rotondi premendo sull'impasto il bordo di una tazzina da caffè.
Passa velocemente la parte superiore dei biscotti nello zucchero semolato e disponili su una leccarda coperta di carta forno. Ripeti la stessa operazione con il resto dell'impasto.
Nel frattempo puoi mettere i biscotti già pronti nel forno preriscaldato: devono cuocere a 200° in modalità statica per circa 15 minuti, appena diventano dorati in maniera uniforme puoi sfornarli e metterli a raffreddare su un piatto oppure sopra una gratella per dolci.
- Consigli
Questi deliziosi biscotti senza burro e uova si conservano per parecchi giorni, ma affinché non perdano la loro morbida consistenza bisogna riporli in un luogo asciutto e fresco, ben protetti in sacchetti di plastica: sono perfetti anche quelli usati per il congelatore.
Nessun commento:
Posta un commento