- Antifurti per la casa

Per preservare al meglio la sicurezza di cose e persone, è opportuno dotare la propria abitazione di un adeguato impianto d’allarme o di videosorveglianza. 

Le tipologie di antifurti per casa comprendono vari tipi di sistemi, che si differenziano per il costo più o meno elevato e per il tipo di tecnologia usata. La scelta tuttavia, deve essere orientata sulla soluzione più efficiente e che riesca a garantire un’adeguata protezione, sia agli spazi interni che a quelli esterni. 

 

- Vari dispositivi antintrusione per casa: diverse tipologie massima sicurezza

Videosorveglianza
E’ uno degli antifurti più efficienti, pratici e affidabili: riesce a garantire un ottimale livello di sicurezza, poiché è in grado di controllare ampie zone in contemporanea. Questo moderno dispositivo si avvale di sofisticati software, che coordinano l’azione di varie telecamere connesse a speciali pannelli di controllo, ed anche a un computer.

Le tipologie più accessoriate sono dotate di speciali sistemi di rilevamento integrato, che servendosi di appositi sensori, riescono a rilevare la presenza in casa di un eventuale intruso, dopodiché avvisano tempestivamente il padrone di casa con una mail o un sms. 

Ci sono inoltre ulteriori opzioni che contribuiscono a rendere l’antifurto ancora più efficace e sono l’emissione di un forte segnale acustico in caso d’intrusione e una copertura a lungo raggio per le zone esterne, munita anche di visione notturna. 

Antifurto a raggi infrarossi
Ha un funzionamento simile alla videosorveglianza, ma si differenzia per l’assenza di sofisticati software che necessitano di schermi e continuo monitoraggio. Questo antifurto a raggi infrarossi, pur essendo tecnologicamente avanzato, ha dei costi più contenuti, si può attivare e disattivare tramite un comodo pannello alfanumerico posto di solito vicino all’ingresso e in caso di movimenti anomali nelle aree sorvegliate, avvisa emettendo un segnale acustico. 

Antifurto su porte e finestre
Grazie all’applicazione di speciali magneti posti nella parte interna degli infissi, si ha una buona protezione antintrusione. Ogni coppia di magneti ha polarità opposta e segnalano l’ingresso di un eventuale ladro appena questo interrompe il campo magnetico preesistente aprendo la finestra o la porta. L’avviso viene dato con un forte e ripetuto segnale acustico.

Antifurto con protezione a tenda
Si tratta di un particolare tipo di antifurto che si avvale di una doppia tecnologia: con l’ausilio di speciali sensori, attiva un’ampia protezione verticale, definita a tenda, che può avere dimensioni variabili, a seconda delle specifiche esigenze e delle parti da proteggere. Questa invisibile tenda riesce a proteggere da un minimo di tre metri a un massimo di quindici metri, ed è particolarmente utile per muri, terrazze, verande e corridoi.  

Un antifurto casa certificato
Ogni allarme deve essere correttamente installato, è perciò indispensabile rivolgersi a personale molto competente e qualificato, che possa svolgere una preventiva progettazione ed evidenziare i punti critici da proteggere. Al termine dei lavori, chi installa il dispositivo deve inoltre rilasciare un certificato di conformità, che serve a garantire la buona qualità dell’intervento e che tutti i componenti dell’antifurto siano conformi ai certificati IMQ e alle norme CEI. 

A questi sistemi di allarme antintrusione, definiti attivi, si possono abbinare i più semplici antifurti passivi, tra cui inferriate, vetri stratificati porte blindate e serramenti antieffrazione.



Nessun commento:

Posta un commento