- Torta al cocco con Nutella

 

Torta al Cocco con copertura alla Nutella

Questa semplice e buonissima torta è perfetta per il periodo estivo ma si può preparare con successo durante tutto l'anno.

La presenza del cocco regala un gusto esotico e dulcis in fundo, una golosa copertura di crema spalmabile al cioccolato rende l'insieme ancor più irresistibile.  

 

- Difficoltà: semplice

 Ingredienti

 - Dosi per una tortiera da 24 cm di diametro

- 140 gr di farina 00
- 140 gr di farina di cocco
- 4 uova intere
- 170 gr di zucchero semolato
- 85 gr di latte
- 85 gr di olio di semi

- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- Una bustina di lievito in polvere per dolci
- Una bustina di vaniglia in polvere
- Un pizzico di sale

Per la copertura

- 200 gr di crema spalmabile al cioccolato

- 2 cucchiai di farina di cocco

Preparazione 

Accendi il forno impostando la temperatura a 180°.

Rompi le uova, metti i tuorli in un contenitore separato e monta a neve ferma gli albumi aggiungendo preventivamente un pizzico di sale.

Aggiungi lo zucchero semolato nella ciotola con i rossi d'uovo e mescola il tutto fino ad avere un composto gonfio e denso.

Versa il latte e l'olio e mescola, quindi unisci la scorza di limone grattugiata e incorpora delicatamente la farina di cocco, la vaniglia, la farina 00 e il lievito in polvere.

Aggiungi all'impasto gli albumi montati a neve, mescolando con una frusta a mano e con movimenti lenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si sgonfi troppo.

Ungi con un filo d'olio di semi una tortiera a cerniera apribile, dopodiché infarinala leggermente e versa all'interno l'impasto. Livella la superficie con un cucchiaio e trasferisci la teglia nel forno preriscaldato. Lascia cuocere la torta al cocco a 180° per circa 30 minuti.

Fai intiepidire il dolce, toglilo dalla teglia, ponilo su un vassoio rotondo e procedi alla decorazione finale. Spalma quindi uno strato di Nutella sulla superficie con una spatola o con la lama di un coltello e infine cospargi il tutto con la farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento