- Muffin al cioccolato e mandorle

 

 Muffin: con cioccolato e mandorle

Voglia di profumati dolci al cioccolato?  

I muffin sono la soluzione giusta, hanno un sapore delizioso, una morbidezza unica e un'estetica accattivante. 

In questo caso sono arricchiti dalla croccantezza delle mandorle e da un mix cioccolatoso di cacao, cioccolato al latte e gocce di cioccolato fondente.  

La ricetta è semplice e il risultato è super goloso!

- Difficoltà: semplice

- Tempo di preparazione + cottura: 40 minuti

Ingredienti

- Dosi per circa 15 muffin

- 250 gr di farina 00

 - 70 gr di farina di mandorle

- 70 gr di cacao amaro

- 300 gr di zucchero semolato

- 3 uova intere

- 90 gr di burro

- 100 gr di cioccolato al latte

- 50 gr di mandorle sgusciate

- 50 gr di gocce di cioccolato fondente

- 10 gr di lievito in polvere per dolci

- Una bustina di vaniglia in polvere

- Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°, trita grossolanamente il cioccolato al latte;  spezzetta le mandorle senza eliminare preventivamente la buccia.

Metti la farina 00 in un capiente contenitore, incorpora il lievito, la vaniglia, lo zucchero semolato, la farina di mandorle e il cacao.

Sciogli il burro a bagnomaria e mettilo in una ciotola insieme alle uova e al latte, mescola velocemente e versa il tutto nell'altro contenitore, sopra il mix d'ingredienti asciutti.

Mescola per pochi minuti fino ad avere un composto piuttosto omogeneo e granuloso, quindi incorpora delicatamente il cioccolato al latte.

Imburra degli stampini per muffin e con un cucchiaio versa l'impasto fino a riempirli per due terzi. Infine distribuisci sulla superficie qualche pezzetto di mandorla e alcune gocce di cioccolato fondente.

Trasferisci i muffin nel forno preriscaldato e falli cuocere a 180° per circa 20 - 25 minuti.

Sforna i muffin al cioccolato e mandorle, falli raffreddare, toglili delicatamente dagli stampini, disponili su un vassoio per dolci e spolverali con lo zucchero a velo vanigliato.

- Qualche consiglio

Per la buona riuscita della ricetta bisogna seguire alcune semplici e necessarie regole: l'impasto dei muffin non va lavorato a lungo, inoltre è buona norma separare preventivamente gli ingredienti asciutti e quelli umidi e versare questi ultimi sopra i primi dopo averli mescolati grossolanamente.

Per maggiore comodità e per un risultato estetico accattivante si possono usare dei pirottini di carta della misura adeguata, basta inserirli negli stampini per muffin, versare l'impasto e procedere normalmente con la cottura.

 

1 commento: