- Filetti di pesce persico al forno con patate e olive

 

Filetti di pesce persico al forno con patate e olive

- Una preparazione semplice e veloce

Il suo nome è Persico Reale, ma è conosciuto principalmente come pesce persico. E’ molto usato in cucina, in primis per la bontà e delicatezza, ma anche perché consente delle preparazioni veloci e poco impegnative, riuscendo al contempo a competere con elaborate e sofisticate ricette culinarie.

La preparazione al forno è una delle più gettonate, basta accostare il pesce persico agli ingredienti giusti e il risultato non può che essere delizioso.

Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone

 - 800 gr di filetti di pesce persico
 - 3 patate medie
- Una decina di olive nere
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- 100 gr di pane grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Due spicchi d’aglio
- Sale e pepe

Preparazione

Sbuccia le patate, tagliale a fette molto sottili, mettile in un contenitore, aggiungi sale e pepe a piacere e irrora il tutto con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

Metti il pane grattugiato in un piatto, unisci un pizzico di pepe, un filo d’olio e il prezzemolo lavato e tritato finemente.

Sala leggermente i filetti di pesce persico, adagiali uno alla volta sul composto di pangrattato, premendo leggermente con le mani per far aderire l’impanatura in modo uniforme.

Ungi una teglia antiaderente, fai uno strato di patate e disponi sopra i filetti di pesce persico, infine distribuisci le olive nere. Metti i due spicchi d’aglio tra un filetto di pesce e l’altro e poni in forno a 200° per circa 15 minuti, completa la cottura facendo gratinare per altri 5 minuti.

Appena i filetti di pesce persico hanno raggiunto una doratura ottimale li puoi togliere dal forno. Non ti resta che eliminare l’aglio, impiattare e servire subito.

Quale vino scegliere

Si può abbinare un Greco di Tufo giovane, è un buon bianco della Campania, che ben si sposa al pesce cucinato al forno; oppure un Tocai Italico del Veneto, una Vernaccia di San Gimignano o un Solopaca bianco di Campania.


Nessun commento:

Posta un commento