- Una lavastoviglie in perfetta forma

 

La lavastoviglie è un grande aiuto in cucina, libera dall’incombenza giornaliera di lavare piatti, bicchieri, pentole e posate, ma nonostante l’uso di prodotti appositi come sale, brillantante e detersivo in polvere o in tabs dalle varie profumazioni, è facile che si formi al suo interno un leggero ma sgradevole e fastidioso odore.

In questi casi la soluzione è munirsi di un buon cura lavastoviglie, in commercio ne troviamo di varie marche, basta posizionarne uno all’interno della lavapiatti e avviare a vuoto il ciclo di lavaggio. I suoi componenti sono attivi contro calcare e grasso ostinato. Basta ripetere l’operazione una volta al mese.

Oltre a questo moderno e ottimo aiuto, si può ricorrere anche ai gettonati e sempre validi rimedi della nonna, che pur non avendo questa utilissima macchina casalinga, sapeva come ottenere il meglio dalle proprietà attive di componenti naturali come aceto, limone e bicarbonato.

- Aggiungere un cucchiaio di aceto prima del normale lavaggio potenzia l’azione del detersivo, poiché ha un’azione sgrassante, anticalcare e antiodore.

- Anche il bicarbonato è attivo contro il calcare, in aggiunta al normale detersivo, rende l’acqua meno dura e le stoviglie più brillanti.

- Per neutralizzare i cattivi odori può venire in aiuto il limone, basta tagliarlo a metà, eliminare i semi e posizionarlo nel cestello delle posate, svolgerà una discreta e piacevole azione deodorante.
Chi vuole affidarsi alla tecnologia può trovare un valido aiuto in alcuni appositi prodotti.

In commercio si trovano specifici prodotti per la cura e la profumazione della lavastoviglie, tra cui il trattamento periodico Finish cura-lavastoviglie al limone: da usare nella lavapiatti con un lavaggio a vuoto, rimuove i residui di calcare, incrostazioni e depositi di grasso da filtri e scarichi, combatte i cattivi odori.

Tra i profumatori ci sono Svelto Deo Fresh Lavastoviglie al limone, e Pril deo-perls deodorante, entrambi da appendere all’interno della lavapiatti e poi procedere come al solito al lavaggio delle stoviglie con aggiunta di specifico detersivo. Questi profumatori sono dotati di componenti attivi in grado di neutralizzare i cattivi odori, al contempo svolgono azione deodorante e durano più di un mese.  

Risultato, giorni e giorni di profumazione e una lavastoviglie curata e pulita.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento