- Rimedi naturali contro brufoli e complicanze batteriche

 

L'acne è un disturbo della pelle molto diffuso, colpisce principalmente in età adolescenziale, iniziando a presentarsi sui 13, 14 anni, ma esiste anche una forma tardiva che si riscontra verso i trent'anni.

Il picco massimo tuttavia, si può riscontrare intorno ai 17, 19 anni, proprio nel periodo in cui i giovani subiscono particolarmente il disagio del ritrovarsi l'epidermide coperta di papule, pustole e comedoni.

La causa dell'acne è da ricondurre a predisposizione genetica, squilibri ormonali, stress, farmaci, cosmetici, alimentazione e complicanze batteriche.

L'acne è un processo infiammatorio delle ghiandole pilosebacee, l’iper produzione di sebo si accumula ostruendo i pori e la successiva sovrapposizione di batteri causa infiammazione, dando luogo a brufoli e punti neri.

Tali fastidiose eruzioni cutanee, in età giovanile, si localizzano maggiormente sul viso, causando oltre che fastidio, un senso di disagio e inadeguatezza. In età matura, l'acne si localizza di più in altre parti del corpo.

Si tratta in ogni caso di un problema estetico da debellare, perché a nessuno piace avere acne sulla schiena, brufoli sul naso e in altre parti del viso, brufoli sulle gambe, ecc.. in poche parole vistose pustole sulla pelle. 

Anche perché, purtroppo, tali visibili eruzioni, possono pure infettarsi parecchio, dando luogo, in alcuni casi a lesioni serie e deturpanti. Proprio per questo, è meglio agire in tempo, trovando dei rimedi efficaci e possibilmente poco aggressivi.

Esistono creme per acne a base di cortisone, che di sicuro possono dare un immediato beneficio, ma il tipo di cura non è propriamente soft.

Meglio orientarsi sui rimedi per acne disponibili principalmente in erboristeria, che sono a base di componenti naturali con proprietà astringenti, antisettiche, antinfiammatorie e disintossicanti, per agire oltre che a livello locale, anche dall'interno.

Molto interessanti sono i preparati a base di aloe, biancospino, bardana, ippocastano, hamamelis virgiliana, tutti ingredienti naturali in grado di dare un grande aiuto sul fronte della lotta all'acne:

- l'aloe ha proprietà antinfiammatoria, astringente, riepitelizzante, cicatrizzante;

- il biancospino tra le altre cose è ricco di flavonoidi, acidi fenolici e amine, ha virtù antinfiammatorie;

- la bardana è un interessante decongestionante, antibatterico e antimicrobico;

- l'ippocastano è decongestionante, antinfiammatorio, vasocostrittore, migliora la micro-circolazione;

- l'hamamelis virgiliana ha proprietà antiflogistiche, cicatrizzanti, astringenti e vasocostrittori.

Creme e pomate, che contengono un mix di questi ingredienti, sono un vero toccasana per la pelle soggetta ad acne.

La lotta all'acne comincia a tavola, meglio seguire un'alimentazione equilibrata, ricca dei giusti elementi nutritivi, senza eccedere con grassi e zuccheri. Inoltre, bere due litri d'acqua al giorno è una benefica abitudine

Assumere fermenti lattici vivi aiuta a riequilibrare la flora batterica, via libera a yogurt e bevande probiotiche. Anche il comune lievito di birra, da prendere al naturale o in compresse, può fare miracoli sul fronte dell'acne. E' lo stesso per il tarassaco, che tra l'altro ha pure proprietà depurative e diuretiche.

L'acne sul viso si può contrastare usando giornalmente detergenti e creme specifiche ma delicate. Una buona maschera all'argilla, da fare periodicamente, aiuta a togliere le impurità e a purificare la pelle da tossine e batteri.

Il tutto, alternato a impacchi con pregevoli oli essenziali, come quelli di limone, cedro, bergamotto, arancio amaro, geranio, mirto, salvia, origano, timo, tutti efficaci antibatterici.


Nessun commento:

Posta un commento