- Yogurt bianco magro, intero e parzialmente scremato: ricette e consigli

 

Yogurt bianco prodotto con la yogurtiera

Come fare lo yogurt bianco magro, intero e parzialmente scremato

Fare lo yogurt in casa con la yogurtiera è semplice e divertente e dà il vantaggio di poter sperimentare ricette golose partendo da una genuina e candida base, da arricchire con vari ingredienti, lasciandosi guidare dai propri gusti e da una buona dose di fantasia.

 

Ognuno ha i suoi gusti, c'è chi lo yogurt lo preferisce magro, chi intero, chi bianco oppure dai vari sapori, più o meno compatto, dolce o senza aggiunta di zuccheri. Ecco qui di seguito le varie ricette.


- Yogurt bianco magro


 

 

 

 

Questa ricetta prevede latte scremato avrai un prodotto meno denso. 

Ingredienti

- 1 litro di latte scremato a lunga conservazione

- 1 vasetto di yogurt magro da 125 g (industriale o preparato in casa) 

Preparazione

Metti lo yogurt in una brocca munita di beccuccio, aggiungi una piccola parte di latte e mescola con un cucchiaio di legno fino a quando il tutto non è ben amalgamato.
Incorpora gradualmente il resto del latte e infine versa la soluzione nei vasetti della yogurtiera. 

Metti i contenitori sull’apposita base riscaldante della yogurtiera, ricopri solo con il coperchio trasparente di quest’ultima e posiziona il tutto su una base stabile. Metti in funzione la base riscaldante inserendo la spina nella presa di corrente e lascia in funzione per circa 9 ore.

Passato il tempo necessario, togli il coperchio della yogurtiera, facendo attenzione a non far scolare la condensa sullo yogurt. Lascia i vasetti a temperatura ambiente per circa 5 minuti, infine devi richiuderli con i relativi coperchi e riporli in frigorifero. Questi yogurt si possono consumare già dopo un’ora.
 

- Yogurt bianco intero


 

  

 

 

Con questa ricetta potrai avere uno yogurt più compatto.

Ingredienti

- 1 litro di latte fresco intero

- 1 vasetto di yogurt greco intero da 125 g (oppure uno yogurt intero preparato in casa)

Preparazione

Fai bollire il latte e fallo raffreddare a temperatura ambiente.

Metti lo yogurt greco in un recipiente, aggiungi un po’ di latte e mescola con un frullino elettrico. Unisci poco per volta il resto del latte, mescolando a bassa velocità e cercando di non lasciare grumi.

Versa la soluzione di yogurt negli appositi vasetti in dotazione. Trasferisci i contenitori (scoperti) sulla base riscaldante della yogurtiera e ricopri con il relativo coperchio. Collega la spina alla presa di corrente.

Dopo circa 12 ore estrai vasetti, falli raffreddare per una decina di minuti, quindi metti i relativi coperchi e poni i piccoli contenitori in frigo per almeno due ore.
 

- Yogurt bianco parzialmente scremato


 

 
 

 

Il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi, cambia solo la percentuale di grassi.

Ingredienti 

- 1 litro di latte parzialmente scremato

- 125 g di yogurt intero


- Tempo indicativo di permanenza dei vari yogurt nella yogurtiera elettrica: 8 -10 ore.

Un consiglio - Per tutte e tre le ricette bisogna tener presente questa semplice regola: se desideri uno yogurt più denso e cremoso devi allungare i tempi di fermentazione.

Al contrario, per avere uno yogurt meno compatto e tendente al liquido, basta lasciare i vasetti per meno tempo sulla base riscaldante (tuttavia non meno di 7 ore). In ogni caso, il risultato è soddisfacente, con gusto, profumo e densità molto gradevoli.

Un consiglio – Chi lo preferisce, può preparare la base di yogurt aggiungendo al latte degli appositi fermenti (un preparato liofilizzato in bustine venduto in farmacia). In tal caso, i tempi di preparazione sono un po’ più lunghi.

E’ necessario stemperare preventivamente il prodotto con un goccio di latte caldo, cercando di amalgamare il tutto alla perfezione, senza lasciare assolutamente grumi. Dopodiché si può procedere alla solita preparazione, ma alla fine i vasetti di yogurt devono restare 2 ore in più a fermentare sulla base riscaldante della yogurtiera.

Per personalizzare lo yogurt prodotto in casa leggi qui

Nessun commento:

Posta un commento