- Bigoli al torchio in salsa veneta


Una ricetta regionale: bigoli al torchio in salsa veneta

E’ un primo piatto della tradizione veneta, tra gli ingredienti troviamo una pasta speciale, i bigoli, una sorta di rustici e spessi spaghetti trafilati al bronzo. Il tutto è impreziosito da una salsa preparata con saporite cipolle bianche di Chioggia, acciughe e olio extravergine d’oliva.

Questo speciale tipo di pasta si può trovare in vendita nei supermercati più forniti. Tuttavia, per gustare appieno tutto il sapore della tradizione puoi cimentarti nella preparazione casalinga dei bigoli.

Per ricalcare fedelmente la ricetta tipica veneta devi procurarti il bigolaro, un caratteristico torchio per trafilare la pasta. In alternativa puoi usare un tritacarne a manovella privato del coltello a croce, oppure uno schiacciapatate, l'importante è che questi attrezzi abbiano dei fori abbastanza grandi, al fine di trasformare agevolmente l'impasto nei classici e spessi spaghetti di circa 3 mm di diametro.

- Difficoltà media

- Dosi per 6 persone

Ingredienti

- Per i bigoli al torchio
- 600 gr di farina
- 2 uova
- Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
- Acqua naturale q.b.
- Per la salsa
- 250 gr di cipolle bianche di Chioggia
- 90 gr di olio extravergine d'oliva
- 10 acciughe sotto sale
- 4 cucchiai d’acqua
- Vino bianco
- Un pizzico di sale
- Pepe macinato

Preparazione 

Metti la farina sulla spianatoia, poni al centro le uova, l’olio, un pizzico di sale e mescola con una forchetta. Impasta con le mani, aggiungi poco per volta un po’ d’acqua, fino ad avere un panetto consistente ed elastico.

Poni l'impasto infarinato nel contenitore del bigolaro e ricava degli spaghetti lunghi circa 25 cm. Disponi i bigoli ben distesi su una superficie infarinata e falli asciugare almeno per un paio d'ore.

Nel frattempo prepara la salsa, quindi affetta sottilmente le cipolle, mettile in una padella con l’olio e falle dorare a fiamma bassa per pochi minuti. 

Aggiungi quattro cucchiai d'acqua, un pizzico di sale e pepe, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassissima per circa 30 minuti, mescolando periodicamente.

Lava le acciughe sotto l’acqua corrente fino a togliere ogni traccia di sale, diliscale, spezzettale e uniscile alle cipolle; versa una spruzzata di vino bianco e continua la cottura per circa 5 minuti.

Porta a bollore abbondante acqua salata, cuoci i bigoli e scolali appena salgono a galla; disponili in una zuppiera e distribuisci la salsa ben calda, mescola e servi subito.

- Quale vino abbinare
Con i Bigoli al torchio in salsa veneta si può abbinare un vino Bianco di Custoza, contraddistinto da un colore dorato con riflessi verde chiaro e sentori di susina e nespola gialla. 

Al palato questo vino risulta piacevolmente fresco e con una buona struttura, che ben si sposa con il sapore deciso e gustoso dei Bigoli in salsa veneta.


1 commento:

  1. Quanti piatti diversi e gustosi offre la cucina italiana! Cosa dire poi dei vari formati della pasta? Secondo uno studio sono più di trecento

    RispondiElimina