- Metodo touch for health: conosciamolo meglio

Cos'è e a cosa serve?
Il touch for health è un metodo naturale che attraverso test muscolari, ottiene informazioni sugli eventuali squilibri energetici esistenti.

Il touch for health sfrutta il collegamento esistente tra muscoli e neurologia, che se non ben in armonia, a causa di squilibri emotivi, energetici, fisici e biochimici, può disorganizzare il benessere generale dell'individuo.

L'esperto kinesiologo, forte di queste convinzioni, si avvale di specifici test muscolari, per identificare l'entità e la zona di tale disorganizzazione energetica. La metodica prevede una lieve pressione su alcuni muscoli, l'operatore kinesiologo valuta la velocità con cui rispondono, che se lenta, denota una scarsa efficienza.

Durante il touch for health è chiesta una certa collaborazione da parte del paziente, al fine di ottimizzare la diagnosi e la successiva metodica di riequilibrio del muscolo interessato. Così, per valutare squilibri energetici di tipo emotivo, viene eseguito un test muscolare mentre la persona pensa una determinata situazione.

Una volta individuato il problema, bisogna passare a tecniche di riequilibrio, basandosi su kinesiologia, medicina tradizionale e cinese. L'operatore può stimolare manualmente il muscolo interessato, al fine di ripristinare l’ottimale efficienza energetica.

La nascita del metodo

Secondo questa metodica, creata negli anni sessanta dai coniugi John e Carrie Thie dopo aver appreso importanti conoscenze di kinesiologia da George Goodhearth, a ogni singolo muscolo sono associati vari fattori-riflessi che possono essere stimolati al fine di ripristinarne l'ottimale velocità di risposta, con benefici per tutto l'apparato psicofisico.

Forti delle loro convinzioni, tali studiosi decisero di far conoscere il metodo avviando dei seminari chiamati Health from within, la cui traduzione, la salute da dentro, la dice lunga sulla particolarità dell'argomento.

In seguito ampliarono il programma con il touch for health, una scuola di kinesiologia che aveva lo scopo di istruire persone interessate all'argomento e queste una volta apprese le nozioni necessarie diventavano instructor trainer.

Touch for health diventò anche il titolo di un libro e di una facoltà. Il metodo si estese in tante parti del mondo, incontrando il favore di parecchi appassionati studiosi e dal 1990 esiste la Touch for Health Foudation, che ha il compito di raccogliere tutti i dati e i risultati di tale pratica. Il metodo sta riscuotendo buoni successi anche dalle nostre parti.

Nessun commento:

Posta un commento